Il 27 ottobre sono ripresi i lavori le attività della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Agia con un open day nella sede dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. All’interno del Parlamentino i giovani “consulenti” hanno incontrato l’Autorità garante Carla Garlatti.
È stata l’occasione per ciascun componente per presentarsi e conoscere gli altri ragazzi e la dottoressa Garlatti. L’Autorità ha illustrato le funzioni e il ruolo dell’Agia e ha spiegato l’importanza del diritto all’ascolto e alla partecipazione.
Nei prossimi mesi la Consulta si riunirà per approfondire, anche grazie all’incontro con esperti, una serie di temi scelti tra le proposte avanzate dai ragazzi nel corso dell’incontro del 27 ottobre e quelli indicati direttamente dall’Autorità garante.
Parte delle attività della Consulta delle ragazze e dei ragazzi sarà costituita dalla loro partecipazione a progetti internazionali quali, ad esempio, l’European network of young advisors (Enya), promosso dalla Rete europea dei garanti (Enoc), e la EU Children’s Participation Platform.