Consulta delle ragazze e dei ragazzi

Cosa è

La Consulta delle ragazze e dei ragazzi è un gruppo eterogeneo di giovani, tra i 13 e i 17 anni, che consiglia l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) sulle questioni che riguardano i minorenni. È nata nel 2018 (video) allo scopo di promuovere la piena partecipazione di adolescenti come te attraverso l’ascolto delle vostre richieste e proposte.

La Consulta lavora a stretto contatto con l’Autorità garante e si occupa di numerosi temi che fanno tutti riferimento alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Si è espressa, ad esempio, sui diritti dei minorenni nella separazione dei genitori, sul diritto al gioco e allo sport dei minorenni con disabilità, sul bullismo e sul cyberbullismo, sull’accesso al test Hiv per i minorenni, sui diritti dei minori stranieri non accompagnati, sul cambiamento climatico e su altri ancora.

La Consulta inoltre partecipa alle iniziative istituzionali, nazionali e internazionali, dell’Autorità garante.

La Consulta delle ragazze e dei ragazzi assieme alla Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi e alle consultazioni online è uno degli strumenti con cui l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza assicura il tuo diritto a essere ascoltato e a partecipare. 

Come funziona

La Consulta si riunisce, almeno tre volte al mese, sia nel Parlamentino dell’Autorità garante a Roma che online. Le ragazze e i ragazzi discutono argomenti scelti da loro stessi o proposti dall’Autorità garante.

Ogni tema fa sempre riferimento a un diritto della Convenzione Onu (esempio: protezione, salute, libertà di espressione, eccetera), viene introdotto attraverso il confronto con un esperto e accompagnato da documenti ufficiali. Per approfondire l’argomento nell’arco di un mese i ragazzi e le ragazze si riuniscono in commissioni, visitano mostre, vedono film, incontrano personalità e fanno altre attività collaterali.

Al termine la Consulta si riunisce per dibattere, adottare una posizione comune e comunicarla all’Autorità garante attraverso documenti e raccomandazioni, che poi porterà a conoscenza di Governo e Parlamento.

Chi ne fa parte

Fanno parte della Consulta ragazze e ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni segnalati da scuole secondarie, organizzazioni e associazioni o seguiti da strutture ospedaliere della Città metropolitana di Roma.

Per informazioni

E-mail: consultaragazzi@garanteinfanzia.org

Instagram: www.instagram.com/agiasocial/

Ultime notizie