Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi

Cosa è

Il Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi (Cnrr) è un’assemblea che riunisce 30 adolescenti dai 13 ai 17 anni (destinati a diventare 50) provenienti da diverse regioni. Chi ne fa parte può contribuire attivamente ai cambiamenti della società italiana e così partecipare ai processi democratici del nostro Paese. Attraverso il Consiglio nazionale l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza raccoglie la voce di ragazzi che vivono esperienze diverse su tutto il territorio nazionale. Il Cnrr assieme alla Consulta delle ragazze e dei ragazzi e alle Consultazioni online è uno degli strumenti con cui l’Autorità garante  assicura il tuo diritto a essere ascoltato e a partecipare. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Defence for Children Italia, che coordina il Cnrr con altre organizzazioni che insieme costituiscono il network Voice Now.

Come funziona

Il Consiglio nazionale lavora in piccoli gruppi denominati “commissioni tematiche”, ognuna delle quali si riunisce online una volta al mese per affrontare il tema scelto, approfondirlo e formulare delle proposte. Poi, sempre una volta al mese, il Consiglio nazionale si riunirà in plenaria per un aggiornamento online sui lavori delle commissioni. Infine ogni quattro mesi il Consiglio si riunisce in presenza a Roma per presentare conclusioni e raccomandazioni. Nella stessa occasione si formano le nuove commissioni per iniziare un nuovo ciclo partecipativo quadrimestrale.

Come farne parte

Per entrare a far parte del Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi occorrono alcuni requisiti:

– avere tra i 13 e i 17 anni;

– essere coinvolto in un’iniziativa di partecipazione organizzata a livello locale o nazionale;

– l’organizzazione che promuove l’iniziativa di partecipazione nella quale sei coinvolto deve far parte del network Voice now (o puoi chiedere alla tua organizzazione di aderire).

Per informazioni E-mail: cnrr@garanteinfanzia.org Instagram: www.instagram.com/iopartecipo.cnrr/

Modulo di registrazione alla newsletter del CNRR

Iscriviti alla newsletter

* indicates required

Acconsento al trattamento dei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e newsletter per segnalazione di ulteriori iniziative connesse alle attività svolte da l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza o Defence for Children Italia.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, visitate il nostro sito web.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices.

Intuit Mailchimp

Ultime notizie