Consultazioni online

Cosa sono

Le consultazioni online sono uno dei modi con cui l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ascolta la tua voce. I ragazzi e le ragazze hanno infatti diritto di esprimere il loro punto di vista e contribuire alle decisioni che li riguardano. Per raccogliere le tue opinioni abbiamo per questo messo a disposizione una piattaforma facile da usare.

Le consultazioni online assieme alla Consulta delle ragazze e dei ragazzi e al Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi sono uno degli strumenti con cui l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza assicura il tuo diritto a essere ascoltato e a partecipare. 

Abbiamo già realizzato alcune consultazioni alle quali hanno partecipato migliaia di ragazzi e i cui risultati sono stati consegnati a chi ci governa. Due di esse, ad esempio, sono state trasformate anche in pubblicazioni: La scuola che vorrei e Il futuro che vorrei.

Come funzionano

È facile accedere, basta un click sul link. Ti sarà chiesto di esprimere ciò che pensi su un determinato argomento scegliendo tra più risposte a una serie di domande. Si tratta di quesiti scritti da ragazzi come te con l’aiuto di un esperto. Potrai essere totalmente sincero perché quanto ci dirai resterà anonimo anche per noi. In media basta una decina di minuti per completare la consultazione e non serve nessuna abilità particolare per farlo.

Ultime consultazioni

La consultazione pubblica “La scuola che vorrei”

Come vorreste che fosse la scuola? A chiederlo ai ragazzi di tutta Italia è l’Autorità garante, che lancia dall’8 ottobre e per un mese una consultazione pubblica tra gli studenti. I quesiti sono stati elaborati dalla Consulta delle ragazze e dei ragazzi.

Consultazione pubblica “Il futuro che vorrei”

L’Autorità garante ha deciso di lanciare una consultazione pubblica rivolta agli adolescenti di età compresa tra 12 e 18 anni. Si tratta dell’iniziativa “Il futuro che vorrei”, finalizzata a raccogliere il punto di vista dei ragazzi su aspettative e proposte di azione rispetto al futuro che li attende.

Consultazione sulla salute mentale degli adolescenti

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza vuole ascoltare da ragazzi come te come è cambiata a tua vita dopo la pandemia. Per questo ti chiede di rispondere ad alcune domande per capire come ti senti oggi, come ti sei sentito durante la pandemia, cosa ti è mancato e di cosa hai bisogno per poter stare meglio.