L’Autorità garante per l’infanzia e all’adolescenza
Per chi non lo sapesse, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, istituita nel 2011, ha tra i suoi obiettivi quello di dare piena attuazione alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 e alle altre normative nazionali e internazionali in materia. L’Autorità garante, inoltre, ha il compito di diffondere la conoscenza dei diritti e di verificare che i minorenni siano messi nelle condizioni di poterli realmente esercitare.
Inoltre, l’Autorità garante contribuisce attraverso pareri e osservazioni alla formazione delle norme per l’infanzia e l’adolescenza approvate da Governo e Parlamento, si esprime sul Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva e sul rapporto periodico presentato dal Governo sullo stato di attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Infine, l’Autorità garante svolge attività di studio e ricerca, ha potere di fare proposte e segnalazioni alle istituzioni affinché siano assicurati i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese, promuove la cultura della mediazione.
Chi è Marina Terragni
Marina Terragni è stata nominata Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con determinazione del 14 gennaio 2025 del Presidente del Senato della Repubblica e del Presidente della Camera dei deputati (Gazzetta ufficiale – Serie generale n.11 del 15 gennaio 2025). Giornalista e saggista, si è laureata in filosofia politica all’Università degli studi di Verona. È stata professore a contratto nel master di “Filosofia ed etica della comunicazione” dell’Università Iuav di Venezia (2021-2022)