Con grande entusiasmo, il Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi (CNRR) ha avviato il secondo ciclo di lavoro con tre nuove Commissioni tematiche: la Commissione sulle Dipendenze, la Commissione Tutela del Lavoro Minorile e la Commissione Cittadini Futuri Adesso. In questi mesi le Commissioni stanno lavorando intensamente sui temi e la loro implicazione sulle vite dei minorenni, da un punto di vista dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Recentemente i delegati e delegate di ogni Commissione si sono incontrati online per discutere e approfondire le questioni con alcuni esperti, con l’obiettivo di elaborare nuove raccomandazioni concrete da presentare alle istituzioni.
La Commissione Cittadini Futuri Adesso, che sta lavorando per identificare spazi e opportunità per esercitare la cittadinanza attiva da parte dei giovani, ha incontrato Edoardo, presidente di YOVA – Youth Volunteering and Association che ha condiviso la sua esperienza in merito alla fondazione dell’associazione giovanile; Irene e Claudio di Arciragazzi hanno illustrato le iniziative del Festival dei Giovani di Palermo; quattro membri dell’Assemblea dell’Emilia-Romagna, tra cui Maddalena del CNRR, hanno raccontato la loro esperienza di partecipazione attiva a supporto della Garante regionale per l’infanzia e adolescenza.
La Commissione sulla Tutela del Lavoro Minorile si sta occupando di analizzare i pro e i contro del lavoro per i giovani, riconoscendo l’importanza di acquisire competenze lavorative e indipendenza economica, ma anche i rischi legati a condizioni lavorative inadeguate. Questa Commissione, che ha l’obbietivo di promuovere una maggiore consapevolezza dei diritti dei giovani lavoratori e prevenire ogni forma di sfruttamento, ha incontrato Michela Leonardi di Save the Children, che ha presentato i risultati dell’indagine “Non è un gioco” sul lavoro minorile in Italia. L’incontro ha suscitato un vivace dibattito su come bilanciare il diritto allo studio e la necessità di indipendenza economica per i giovani.
La Commissione Dipendenze sta esplorando vari aspetti delle dipendenze tra i giovani, con l’obiettivo di individuare soluzioni per contrastare l’aumento di tali fenomeni.[Ritorno a capo del testo]I ragazzi e le ragazze hanno dialogato con Nino Rocca, ex professore e mentore di giovani in situazione di dipendenza e Pasquale Somma di Gruppo Abele, responsabile della prevenzione delle dipendenze nelle scuole. Entrambi hanno fornito una visione pratica delle sfide e delle soluzioni legate alle dipendenze tra i giovani.
Le tre Commissioni tematiche continueranno a lavorare intensamente sui temi, sviluppando nuove raccomandazioni da presentare nella prossima sessione plenaria. Questi incontri rappresentano solo l’inizio di un percorso di approfondimento che porterà alla creazione di proposte concrete per migliorare la vita dei ragazzi e delle ragazze in Italia.
Ti sei perso le Raccomandazioni del CNRR?
Durante il primo quadrimestre di lavoro il Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi ha prodotto e consegnato all’Autorità Garante tre documenti di raccomandazione rispettivamente sviluppati da diverse commissioni tematiche che si sono concentrate sui temi relativi a infrastrutture scolastiche, riforma innovativa della scuola, diversità e accoglienza.
I tre documenti, la cui redazione finale è stata assistita anche dall’Università degli Studi di Genova (DISPI), riportano per ogni argomento trattato i riferimenti normativi nazionali e internazionali, le considerazioni realizzate dai ragazzi e le ragazze nel corso dell’analisi e dell’elaborazione e infine una serie specifica di raccomandazioni rivolte alle istituzioni. Le diverse tematiche, elaborate in commissione e condivise ogni mese in corso d’opera nella riunione plenaria del CNRR, mettono in luce criticità esistenti ma anche prospettive e proposte utili a superarle.
Commissione “Diversità, Accoglienza, Apertura mentale e Cultura” (DAAC)