L’Autorità garante per l’infanzia e all’adolescenza
Per chi non lo sapesse, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, istituita nel 2011, ha tra i suoi obiettivi quello di dare piena attuazione alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 e alle altre normative nazionali e internazionali in materia. L’Autorità garante, inoltre, ha il compito di diffondere la conoscenza dei diritti e di verificare che i minorenni siano messi nelle condizioni di poterli realmente esercitare.
Inoltre, l’Autorità garante contribuisce attraverso pareri e osservazioni alla formazione delle norme per l’infanzia e l’adolescenza approvate da Governo e Parlamento, si esprime sul Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva e sul rapporto periodico presentato dal Governo sullo stato di attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Infine, l’Autorità garante svolge attività di studio e ricerca, ha potere di fare proposte e segnalazioni alle istituzioni affinché siano assicurati i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese, promuove la cultura della mediazione.
Chi è Carla Garlatti
Carla Garlatti, nata a Udine il 20 maggio 1957, è la titolare dell’Autorità garante per l’infanzia e dell’adolescenza. È laureata in Giurisprudenza a Padova. È entrata in magistratura nel 1986: ha svolto le funzioni di giudice ai tribunali di Udine, Milano, Venezia e Padova. A Venezia, inoltre, è stata consigliere di Corte d’Appello. Ha lavorato all’ufficio legislativo del ministero della Giustizia e ha preso parte a diversi organismi in materia di diritto di famiglia e minori, tra cui l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Per quattro anni ha presieduto il tribunale per i minorenni di Trieste. Dal 14 gennaio 2021 ricopre l’incarico di titolare dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.