Le raccomandazioni dei ragazzi di Enya all’Assemblea generale dell’Enoc 

I suggerimenti hanno contribuito alla formulazione del position statement sulla salute fisica approvato a Bucarest. Ai lavori una rappresentante della Consulta dell’Agia.

Dal 17 al 19 settembre 2025 si è svolta a Bucarest la Conferenza annuale e l’Assemblea generale della Rete europea dei garanti per l’infanzia e l’adolescenza (Enoc). L’evento ha riunito rappresentanti istituzionali da tutta Europa per discutere il tema scelto per l’anno: la protezione e la promozione del diritto dei minorenni alla salute fisica. 

Durante la Conferenza sono state illustrate le raccomandazioni adottate nel corso del Forum conclusivo dell’edizione 2025 del progetto Enya, il percorso di partecipazione dei minorenni promosso dall’Enoc. A rappresentare l’Italia c’era Francesca, componente della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante, che ha contribuito attivamente ai lavori portando il punto di vista dei ragazzi sul tema della salute.  

L’Assemblea generale ha poi approvato il position statement 2025, basato sulla ricerca “The Protection and Promotion of Children’s Right to Physical Health”, alla quale i membri Enoc hanno contribuito con dati e analisi sui rispettivi sistemi. Il documento richiama gli articoli 12 e 24 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e propone raccomandazioni rivolte a Stati, autorità nazionali e regionali, organizzazioni europee e internazionali. 

Condividi l'articolo

Le nostre ultime notizie

Forum Voice Now

Il Forum Voice Now nasce all’interno del progetto Voice Now, promosso dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA)