
La Commissione Di.Me del Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei Ragazzi ha posto al centro dei propri lavori la riflessione sull’impatto del digitale nella vita quotidiana di ragazze e ragazzi.
Un momento importante è stato l’incontro con la Dott.ssa Laura Baldassarre (Responsabile Advocacy di UNICEF Italia) e il Dott. Francesco Zanca (Presidente dell’Associazione Genitori Connessi).
Tra i temi affrontati: il ruolo del parental control e il rapporto tra fiducia e controllo da parte degli adulti; l’influenza degli algoritmi e la diffusione delle fake news; l’età più adatta per l’utilizzo del cellulare; e la contraddizione tra il consumo di dispositivi tra i più giovani e la scelta di alcuni imprenditori tech di limitarli ai propri figli. È emersa con forza la necessità di promuovere competenze digitali nei giovani, ma anche nei loro adulti di riferimento.
La Commissione Di.Me invita a costruire insieme un ecosistema digitale più sicuro, realistico e umano, dove ragazze e ragazzi possano crescere consapevoli, liberi da pressioni e più vicini alla realtà.