l 1° e 2 luglio Bratislava ha ospitato il Forum Enya 2024, nel corso del quale adolescenti di tutta Europa si sono incontrati per condividere idee ed esperienze. L’evento è stato promosso dalla Rete europea dei garanti per l’infanzia e l’adolescenza (Enoc) e ha coinvolto anche due rappresentanti della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante italiana, Beatrice e Gabriel.
Il tema dell’edizione 2024 del progetto Enya è la tutela e la promozione dei diritti dei minorenni in protezione. Durante il Forum, i ragazzi hanno presentato le raccomandazioni elaborate tra febbraio e giugno. Gli argomenti trattati includevano la sensibilizzazione sui diritti dei minori, il monitoraggio di questi diritti, il collocamento dei minorenni in protezione, il supporto psicosociale individuale, i diritti dopo la fine dell’assistenza, i legami familiari, la formazione dei professionisti, l’informazione e la partecipazione dei minorenni, i diritti individuali e la prevenzione.
La Consulta delle ragazze e dei ragazzi di Agia ha proposto cinque raccomandazioni, sviluppate negli scorsi mesi anche attraverso il confronto con una rappresentanza di minorenni in protezione e con Gianni Fulvi, presidente del Coordinamento nazionale comunità per minori (Cncm).
Le raccomandazioni più votate durante il Forum saranno presentate e discusse alla Conferenza annuale dell’Enoc, che si terrà a Helsinki il prossimo 18 settembre.