Giovanni Prestinice del Cnrr premiato tra gli Alfieri dal presidente Sergio Mattarella

L’attestato di merito assegnato per l’impegno nei giorni drammatici dopo il naufragio di migranti a Cutro. L’Autorità garante Carla Garlatti: “Un esempio di migliore gioventù”.

Tra gli Alfieri della Repubblica premiati dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, c’è anche uno dei componenti del Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Si chiama Giovanni Prestinice, è di Crotone e ad agosto compirà 14 anni. Il Presidente della Repubblica gli ha consegnato questa mattina un attestato d’onore in una cerimonia al Quirinale, alla quale era presente anche l’Autorità garante Carla Garlatti.

Per quale ragione? Giovanni, del Movimento giovani di Save The Children, è stato molto attivo nei giorni drammatici che hanno seguito il tragico naufragio sulle coste di Cutro, nel febbraio 2023. Per onorare la memoria dei tanti dispersi in mare, ha approfondito e condiviso le storie di chi è morto alla ricerca di una vita migliore. Con la sua partecipazione a eventi pubblici ha cercato, attraverso il dialogo e il confronto, di vincere l’indifferenza e di restituire dignità alle vittime, ai loro familiari e ai superstiti della strage.

“Sono molto contenta che uno dei ragazzi del Consiglio nazionale abbia ricevuto un riconoscimento che lo pone quale esempio di quella che io chiamo la migliore gioventù” commenta Carla Garlatti. “Lui come gli altri ragazzi della Consulta e del Cnrr rappresentano delle preziose risorse e allo stesso tempo l’emblema che la narrazione negativa che si fa sui minorenni non risponde alla realtà”.

Condividi l'articolo

Le nostre ultime notizie