scarica il graphic recording in alta risoluzione
Il primo quadrimestre di lavoro del Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi ha prodotto e consegnato il 4 luglio 2024 all’Autorità Garante tre documenti di raccomandazione rispettivamente sviluppati da diverse commissioni tematiche che si sono concentrate sui temi relativi a infrastrutture scolastiche, riforma innovativa della scuola, diversità e accoglienza.
I tre documenti, la cui redazione finale è stata assistita anche dall’Università degli Studi di Genova, riportano per ogni argomento trattato i riferimenti normativi nazionali e internazionali, le considerazioni realizzate dai ragazzi e le ragazze nel corso dell’analisi e dell’elaborazione e infine una serie specifica di raccomandazioni rivolte alle istituzioni. Le diverse tematiche, elaborate in commissione e condivise ogni mese in corso d’opera nella riunione plenaria del Cnrr, mettono in luce criticità esistenti ma anche prospettive e proposte utili a superarle.
I temi generali in questi primi tre atti e articolati in una serie di proposte sono: l’esortazione a realizzare infrastrutture scolastiche adeguate a sostenere e garantire il diritto allo studio delle più giovani generazioni, una scuola capace di riprendere la necessaria funzione educativa e relazionale per sostenere i processi di formazione e rispondere alle esigenze dei ragazzi e delle ragazze. E ancora: la qualificazione concreta dell’accoglienza intesa come riconoscimento delle diversità e attuazione delle pari opportunità per tutte le persone minorenni in Italia.